30 May 2014

Le paste al pesto

La pasta al pesto è un irrinunciabile classico estivo. Il pesto per eccellenza, quello alla genovese, si fa con il formaggio (di solito pecorino e/o grana). Naturalmente si può preparare un pesto al basilico senza formaggio, il risultato è diverso da quello genovese, ma non per questo meno buono! Oggi però volevo parlarvi di altri tipi di pesto che sto riscoprendo in questo periodo. In particolare, ne ho provati due che si possono tranquillamente fare senza formaggio: il pesto di asparagi e quello di avocado. In entrambi, sorpresa, ci va anche il basilico!

Il pesto di asparagi è sicuramente il mio preferito tra i due, è leggero e profumatissimo. Quello di avocado, invece, ha un sapore più soft, e va benissimo come base di condimento se vogliamo aggiungere altri ingredienti più sfiziosi.

Pesto di asparagi
Ingredienti (pesto per 2/3 persone): un mazzo di asparagi verdi; 3 cucchiai di pinoli o anacardi, 5-6 foglie di basilico, olio, aglio, sale, pepe.

Tagliate gli asparagi a pezzetti e fate appassire in padella con un filo d'olio, sale e uno spicchio d'aglio. Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua se serve. Una vota cotti, tenete da parte le punte e mettete il resto nel frullatore assieme al basilico, i pinoli (o anacardi), un pizzico di sale e pepe, e 2-3 cucchiai di olio. Potete frullare fino a ottenere una crema liscia o fermarvi prima per avere una consistenza più grumosa. Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua per ammorbidire.

Usate il pesto per condire la pasta e mettete anche le punte degli asparagi sui piatti prima di servire.

Ne viene fuori parecchio, così la pasta viene ben condita! Di solito, quando usiamo il pesto alla genovese, ne basta un cucchiaio per condire un piatto di pasta. Con questo pesto invece, ce ne vuole di più, perché il sapore è più delicato: è fatto prevalentemente da asparagi, ed è molto meno olioso di quello classico al basilico.




Pesto di avocado
Ingredienti (pesto per 2-3 persone): Mezzo avocado maturo, 3 cucchiai di pinoli o anacardi, 5-6 foglie di basilico, sale, 3 cucchiai di olio.

Frullate assieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia. Aggiustate il sale.

Questo pesto viene morbidissimo, sembra burro! Ha un delicato sapore di basilico (l'avocado quasi non si sente) e quindi lo si può usare come base per condire la pasta, aggiungendo poi anche qualche altro ingrediente. Per esempio si possono aggiungere pomodorini freschi, pomodori secchi, asparagi, broccolo romanesco, funghi, ecc. Io l'ho fatta con pomodorini freschi e asparagi.








No comments:

Post a Comment