1 May 2014

I baci di dama

Oggi è festa nazionale anche qui in Finlandia. A Helsinki il primo maggio (Vappu) si festeggia con un enorme picnic in uno dei parchi della città (Kaivopuisto). Tutti si riversano nello stesso parco a mangiare e soprattutto a bere, e con qualsiasi tempo. Pensate che, a parte fare ancora freddino (oggi siamo sui 5-6 gradi), può capitare che all'inizio di maggio ci sia ancora un po' di neve qua e là! Quest'anno non c'è neve, però piove, e quindi io me ne sono stata a casa comoda comoda, altro che picnic. Però visto che è vacanza mi sono messa a fare dei dolcetti: ho fatto i baci di dama, partendo dalle nocciole raccolte e tostate da mio papà! Tra la preparazione e i tempi di riposo ci è voluto un po', ma ne è valsa la pena: sono buonissimi.

Ingredienti:

50 g di nocciole tostate (le mie non erano spellate), 90 g di zucchero, 250 g di farina, 80 g di olio di oliva, un pizzico di vaniglia e qualche cucchiaio di acqua.

Frullate le nocciole fino ad ottenere una crema, aggiungete lo zucchero e frullate ancora un pochino. Ne risulta un impasto farinoso, che metterete in una ciotola con la faina, un pizzico di sale e un pizzico di semi di vaniglia tritati (io uso la vaniglia Bourbon di Rapunzel). Mescolate e aggiungete l'olio e qualche cucchiaio di acqua, quanto basta per amalgamare bene tutto. Dopo di che formate un rettangolo con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo per circa un'ora e mezza.

Passato il tempo di riposo, tirate fuori il rettangolo di pasta e tagliate dei cubetti di circa 1-2 cm, con i quali formare delle palline. Siccome non c'è l'uovo, non è facilissimo formare delle palline belle rotonde, bisogna schiacciarle con le mani come si fa con le palle di neve, e qui a Helsinki siamo degli esperti!

Mettete le palline su un foglio di carta da forno e mettete di nuovo in frigo per almeno mezzora. Dopo di che passatele dal frigo al forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Lasciate raffreddare e nel frattempo sciogliete la cioccolata, io uso sempre la cioccolata Quetzal al mascobado che trovo al commercio equo e solidale, che non ha dato nessun problema di allergia. Sciogliendo la cioccolata aggiungo anche un paio di cucchiai di acqua tiepida, perché questa cioccolata è molto secca.

Quando i biscotti sono freddi, farcite e lasciate che anche la cioccolata si raffreddi. Con queste dosi vengono circa 20-22 baci di dama. 



No comments:

Post a Comment