19 May 2014

La frolla di mais

Ieri sera ero ispirata. Oltre ai biscotti di mais ho fatto anche una pasta con spinaci freschi e pesto di anacardi e il pollo speziato. Insomma un menù a tre portate!

Ammetto che la pasta ha un aspetto nordico, sarà che ho esagerato con gli spinaci, ma qui la chiamerebbero insalata! A mia parziale discolpa posso dire che a Helsinki in questi giorni c'è un sole fantastico, che dura già fino alle 10 di sera e fa venire voglia di mangiare qualcosa di fresco e dissetante. Forse è per questo che mi è scappata un po' la mano con gli spinaci.

L'ultima volta che sono stata in Italia mi ero portata i biscotti Le Polentine di Altromercato, che sono una vera goduria ma ovviamente hanno il BURRO. Una volta finita la confezione non potevo più stare senza e quindi ho voluto provare a fare dei biscotti simili alle mitiche Polentine, ma senza burro e senza uova. La cosa più semplice che mi è venuta in mente è di fare una frolla con la farina di mais e l'olio d'oliva e devo dire che le mie simil-polentine sono venute bene: il sapore è ottimo e hanno la giusta consistenza. L'unica pecca è che sono un po' secchine. Eppure l'impasto era morbidissimo. Bisogna dire però che anche le Polentine originali sono parecchio secche se non le si inzuppa, e quindi forse è un effetto della farina di mais. Per trovare la giusta combinazione di farina bianca e farina di mais ho fatto vari tentativi e ho visto che i biscotti preparati con più farina bianca vengono meglio, forse un po' più duri, ma decisamente meno secchi.

Comunque la prossima volta che li faccio vorrei provare a usare un po' di farina di mandorle e magari l'ammoniaca per dolci al posto del lievito. Vi farò sapere come va.

Ingredienti:
200 g di farina di mais, 130 g di farina 00, buccia grattugiata di un limone, 90 g di zucchero a velo, 140 ml di olio oliva, 75 ml acqua, un cucchiaino di lievito, un pizzico di estratto naturale di vaniglia.

Come per la frolla normale, si comincia sciogliendo lo zucchero nell'acqua e poi si aggiunge l'olio, la vaniglia e la buccia di limone. Successivamente si aggiungono le farine e il lievito, prima tutta quella di mais e poi quella di grano mescolata con il lievito.

Riposare in frigo per 30'. Stendere col mattarello a uno spessore di mezzo centimetro e formare i biscotti. Io mi trovo bene a stendere l'impasto tra due fogli di carta forno.

Infornare a 180 per circa 15'.

No comments:

Post a Comment