8 Feb 2014

La prima volta della pasta frolla di Luca Montersino: biscotti ai fichi secchi

Ciao a tutti! Una carissima amica appassionata di pasticceria mi ha fatto conoscere la pasta frolla all'olio d'oliva di Luca Montersino ed è stato amore a prima vista. Già prima di assaggiare i biscotti, quando ho visto come veniva bene l'impasto, ho capito che il risultato sarebbe stato ottimo! Infatti questa frolla viene bella liscia e levigata, penso soprattutto grazie all'ordine in cui sono mescolati gli ingredienti.

Questa volta ho preparato dei biscotti con un ripieno ai fichi secchi, ma d'ora in poi la userò anche per le crostate.

Ecco la ricetta dei biscotti (l'originale invece si trova qui).

Ingredienti

Per la frolla: 500 g di farina, 250 g di zucchero di canna, 140 g di olio di oliva, 125 g di acqua,12 g di lievito, vaniglia in polvere.

Per il ripieno: 250 g di fichi secchi, 50 grammi di uvetta, circa un cucchiaio di miele, un pizzico di chiodi di garofano tritati (opzionale).

Sciogliete lo zucchero nell'acqua e aggiungete l'olio, il lievito e la vaniglia. Poi aggiungete la farina, mescolate e formate una palla. Lasciate riposare in frigo per circa un'ora.

Nel frattempo preparate il ripieno. Se i fichi sono molto secchi conviene lasciarli in ammollo in poca acqua e succo di limone per una ventina di minuti. Lavate bene l'uvetta e lasciate rinvenire per qualche minuto. Tritate fichi e uvetta con un frullatore, aggiungete le spezie e la quantità di miele necessaria per ottenere un composto morbido.

Dividete la frolla in due parti e stendete due rettangoli di pasta dello spessore di 4-5 mm. Con una spatola stendete il ripieno sulla pasta e arrotolate dal lato della lunghezza. Schiacciate un po' il rotolo e tagliate delle fette di circa un centimetro.

Infornate a 175°C per 15-18 minuti.






No comments:

Post a Comment