11 Feb 2014

Un'altrnativa alla mozzarella sulla pizza: il pesto di anacardi

All'inizio ero sospettosa, ma una volta provato con i miei denti questo pesto mi ha convinto! Devo ringraziare il mio amico Michiru che non solo me ne ha parlato, ma me lo ha anche fatto trovare pronto quando abbiamo fatto la pizza a casa sua.

Devo dire che a me la pizza piace anche senza mozzarella, basta abbondare con gli altri ingredienti e aggiungere un filo d'olio alla fine. Ormai non facevo nemmeno più caso all'assenza della mozzarella. Però questo pesto è davvero buono, in forno si tosta, diventa cremoso e si amalgama così bene agli altri sapori che il gusto della pizza guadagna rotondità. Noi non possiamo più farne a meno!

La preparazione è semplicissima: basta fare un pesto di anacardi insaporito con olio, sale ed erbette. Gli anacardi possono essere sia crudi che tostati. A me piace usarli crudi, tanto poi si tostano durante la cottura della pizza. Addirittura se ho tempo li lascio in ammollo in acqua per mezzora prima di frullarli.

Ingredienti 
100 g di anacardi (crudi o tostati), un cucchiaino raso di sale, 3 cucchiai di olio di oliva, erbette secche (origano e basilico e un pizzico di rosmarino se vi piace, a me sì)

Queste quantità sono sufficienti per una pizza fatta sulla teglia rettangolare del forno.

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e fate andare fino a ottenere una crema liscia ma densa. Se necessario aggiungete olio per ammorbidire un po' l'impasto e facilitare il lavoro del frullatore.
Il pesto deve risultare abbastanza morbido, ma sufficientemente asciutto da formare una palla. Si mette sulla pizza con le mani o aiutandosi con un cucchiaino.


No comments:

Post a Comment