1 Mar 2015

Thai soups

La cucina thailandese raramente usa il latte o le uova. Mi è sembrato un motivo sufficiente per provare a fare qualcosa, visto che adesso molti degli ingredienti necessari si trovano comunemente al supermercato.

Ho iniziato con due piatti molto semplici da preparare. Il primo è una zuppa con le code di gambero e il secondo con verdure e anacardi.



Il principio di base è molto semplice: si fa un soffritto con spezie e verdure, si aggiunge una pasta di curry e si allunga il tutto con acqua e latte di cocco per poi lasciar insaporire a fuoco lento.

La particolarità della cucina thailandese, tuttavia, è nel sapiente utilizzo di molti ingredienti anche in contrasto tra loro per ottenere un risultato armonico e bilanciato. Anche se la preparazione di base è semplice, dunque, bisogna fare attenzione agli ingredienti e ai quantitativi.


Thai soup con code di gambero

Ingredienti: 250 g di code di gambero, 300 ml latte di cocco, 2 gambi di citronella (lemon grass), un pezzo di zenzero fresco della dimensione di una piccola noce (pelato e tagliato a pezzetti), un lime, un peperone rosso, 3-4 funghi champignon, 2 cippollette, un mazzetto di coriandolo (se piace), pasta di curry rosso, un cucchiaino di zucchero di palma da cocco (oppure zucchero di canna non raffinato), qualche foglia di combava (se reperibili, se no fa niente).

  Gambi di citronella

I gambi di citronella vanno preparati in questo modo: la parte più vicina alla radici è più morbida e va tagliata a rondelle per usarla nel soffritto; le punte, invece, sono più fibrose e si mettono nella zuppa assieme ai liquidi per insaporire, vanno tagliate a metà e battute leggermente col dorso del coltello affinché rilascino più sapore. Questo video spiega tutto molto bene:


Preparare un soffritto in una pentola di media grandezza con:
- zenzero a pezzetti piccoli (o frullato)
- la parte più morbida della citronella
- la parte bianca delle cippollette
Far rosolare leggermente.

Aggiungere il peperone e i funghi a pezzetti e un pizzico di sale e pepe. Far cuocere per qualche minuto finché non si ammorbidisce.

Aggiungere la pasta di curry e cuocere ancora un paio di minuti. Di solito un cucchiaino è sufficiente, ma regolatevi a seconda dei vostri gusti. 

A questo punto si aggiungono i liquidi: il latte di cocco e un bicchiere d'acqua. Mescolare e aggiungere un cucchiaino di zucchero, la buccia del lime, la parte più fibrosa della citronella e un paio di foglie di combava. Abbassare al minimo e lasciar insaporire per qualche minuto. 

 Folglie di combava (o kaffir lime)
queste sono fresche ma io le trovo secche al supermercato

Insaporire le code di gambero (già pulite) con un pizzico di sale e aggiungerle alla zuppa. Lasciar cuocere finché sono cotte (8-10 minuti). Aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco. Infine, aggiungere metà del coriandolo tritato e il succo di mezzo lime. 

Togliete le punte dei gambi di citronella e servite la zuppa accompagnata da riso Jasmine o spaghetti di riso. Guarnire i piatti con una fettina di lime, la parte verde delle cippollette e il coriandolo rimasto.


La pasta di curry che uso io

No comments:

Post a Comment