2 Jan 2015

Variazioni sul crazy cake

Cercando su internet ricette senza latte e senza uova ho scoperto il crayz cake, un impasto semplicissimo che si prepara direttamente nello stampo. L'ho provato e viene bene, soffice e ben lievitato (qui trovate la ricetta che ho seguito). Il sapore però non mi piaceva, sembrava che mancasse qualcosa. Non mangio tantissimi dolci, ma quando lo faccio voglio che siano anche delle piccole soddisfazioni, quindi ho rielaborato la ricetta facendone due versioni più ricche, una con banane e noci e l'altra con pere e cioccolato a scaglie. 
 
Allora, questo è il crazy cake con la ricetta originale: 



E questa è la versione con banane e noci.



Questa invece quella con pere e cioccolato.


Crazy cake banane e noci

Ingredienti: 180 g di farina 00, 200 g di zucchero, un cucchiaio raso di cacao amaro, un cucchiaino colmo di bicarbonato, un pizzico di sale, 225 ml di acqua, 80 ml di olio di arachidi (o un mix di olio di oliva non extravergine e olio di arachidi), un cucchiaio di aceto di vino bianco, due banane ben mature, il succo di mezzo limone e una decina di noci.

Mescolare insieme gli ingredienti secchi (farina + zucchero + cacao + bicarbonato + sale). Aggiungere l'acqua, l'olio e l'aceto. Schiacciare le banane con una forchetta, cospargerle col succo di limone, mescolare e versarle nell'impasto. Infine aggiungere i gherigli di noci spezzettati grossolanamente con le mani.

Io preferisco preparare l'impasto in una ciotola e poi versarlo nello stampo, ma c'è chi mescola tutto direttamente nella tortiera.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40'.


Crazy cake pere e cioccolato

Ingredienti: 180 g di farina 00, 200 g di zucchero, 30 g di cacao amaro, un cucchiaino colmo di bicarbonato, un pizzico di sale, 200 ml di acqua, 80 ml di olio di arachidi (o un mix di olio di oliva non extravergine e olio di arachidi), un cucchiaio di aceto di vino bianco, tre piccole pere ben mature e cioccolato a scaglie (opzionale).

Il procedimento è lo stesso di sopra, ma le pere vanno tagliate a pezzetti anziché schiacciate. Bisogna aggiustare un po' la consistenza dell'impasto a seconda del tipo di pere utilizzate: alcune contengono molta acqua e allora occorre aggiungere un pugnetto di farina, altre invece sono più secche e allora potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaio d'acqua. L'impasto deve risultare morbido ma non troppo liquido.

No comments:

Post a Comment