8 Jan 2015

Una pasta alla zucca eccezionale

Per questa pasta si usa una crema di zucca come se fosse besciamella e poi si aggiunge dello speck o del salame leggermente soffritto. A vederla sembra quasi una carbonara. Il risultato è eccezionale, delicata e sfiziosa allo stesso tempo, e in più semplicissima!


Per prima cosa, preparare una crema di zucca bella densa. Si può fare anche in padella, ma io preferisco usare la pentola a pressione. Faccio un soffritto di cipolla rossa, aggiungo la zucca a cubetti, sale e pepe quanto basta, e poca acqua (non deve coprire la zucca, ne basta un centimetro sul fondo). Porto a temperatura e faccio andare per circa 15 minuti dal fischio. Una volta cotta basta mescolare per ridurla in crema. Se fosse troppo liquida fate asciugare facendo bollire senza coperchio. Aggiustate di sale.


In una padella soffriggo della cipolla rossa tagliata finemente o del porro e aggiungo dello speck a cubetti o del salame spezzettato. Faccio rosolare bene.


Una volta pronta la pasta, la condisco prima con la crema di zucca e poi aggiungo lo speck (o il salame) rosolato, tenendone un po' da parte per aggiungerlo direttamente sui piatti.

Grazie a Johannes per avermi iniziato a questa delizia!

 Intanto l'avventura a Monaco è già finita. 
Ultime luci del sole dalla Valsugana mentre torniamo in Italia, 
e tra poco si riparte, destinazione Helsinki.

1 comment: