6 Jan 2014

il pandolce al cacao

Il mio pandolce al cacao è un pane in cassetta zuccherato e arricchito con frutta secca e frutta secca a guscio. Mi piace tantissimo a colazione e a volte me ne porto anche una fetta in ufficio quando devo lavorare fino a tardi. Io lo preparo con la macchina per il pane usando il lievito di birra secco. Non ho mai provato a cuocerlo in forno, ma non credo faccia molta differenza. Se provate fatemi sapere!

Ci sono voluti parecchi tentativi per trovare la giusta combinazione di ingredienti, perché l'olio e lo zucchero tendono a inibire la lievitazione, ma rendono il pandolce buono e morbido. Adesso con questa ricetta sono soddisfatta, giusto il tempo di mettere gli ingredienti nella macchina e non ci penso più: dopo tre ore e mezzo ho il mio dolce caldo fumante e ben lievitato.

Ingredienti
200 ml di acqua tiepida
350 g di farina 00
80 g di zucchero bianco
30 g di zucchero di canna non raffinato
60 cl di olio (io metto circa 40 cl di olio di semi di girasole e 20 cl di olio extravergine di oliva)
un cucchiaio di cacao amaro in polvere
un cucchiaino e mezzo di lievito di birra in polvere
un pizzico di estratto naturale di vaniglia
un pizzico di sale
150 g circa di frutta secca (datteri, fichi, albicocche - a pezzetti e uvetta)
100-150 g circa di frutta secca a guscio (noci, mandorle, pinoli, nocciole - intere o spezzettate grossolanamente)
buccia grattugiata di un'arancia

Se avete una macchina per il pane mettete tutti gli ingredienti nell'ordine elencato e selezionate un programma per il pane normale. Io ho una Kenwood e faccio andare il programma base per 750 g di impasto a doratura alta.

In alternativa si può impastare con una planetaria facendo attenzione a mettere la frutta secca (a guscio e non) solo alla fine. Lasciate lievitare per circa un'ora, poi date le pieghe e fate lievitare per un'altra mezzora già nello stampo del pane in cassetta. Cuocete a 180°C per almeno 40-45 minuti.

In entrambi i casi, comunque, è importante che l'impasto sia piuttosto duro altrimenti il pandolce rischia di sedersi durante la cottura.

Fate raffreddare su una griglia e se volete ricoprite con una glassa preparata amalgamando dello zucchero a velo con qualche cucchiaino di acqua.


No comments:

Post a Comment