18 Jan 2014

Biscotti al cocco e cacao

Ciao! Nel frattempo sono rientrata in Finlandia, a Helsinki, dove vivo per la maggior parte dell'anno. Lo sbalzo di temperatura è stato notevole, di circa 25°C! E sommando anche le giornate che quassù sono più corte e un'intensa settimana al lavoro, sono arrivata al fine settimana già molto stanca e quasi malaticcia.

Quindi sta sera ho deciso di restare a casa e per coccolarmi mi sono preparata questi biscotti facili facili. Ho modificato una vecchia ricetta aggiungendo il cacao e sostituendo il lievito con l'ammoniaca per dolci. Sono cresciuti che è un piacere!

Quello che mi piace di questi biscotti senza latte e senza uova è che grazie ai sapori intensi del cocco e del cacao si può tranquillamente usare l'olio d'oliva al posto della margarina. Qui in Finlandia, infatti, faccio fatica a trovare delle margarine che mi piacciano, perché tendono ad avere un sapore troppo forte, che rischia di stomacare dopo un po' che le si usa. In questa ricetta invece si può benissimo usare l'olio di oliva, purché non sia troppo profumato. Io questa volta ho usato un olio di oliva non extravergine, che uso spesso nei dolci e non lascia nessun odore.

Ingredienti:
120 g di farina 00, 50 g di farina di cocco, 100 g di margarina o olio di oliva; 70 g di zucchero, un cucchiaio raso di cacao amaro, un cucchiaino di ammoniaca per dolci, un pizzico di sale.

Mescolare velocemente tutti gli ingredienti e formate una palla. Lasciate riposare in frigo per circa mezzore. Poi stendete formate i biscotti con delle formine o un bicchiere. Infornate a 180°C per circa 15-18 minuti. Et voilà.

No comments:

Post a Comment