14 Nov 2014

Una zucca per tutte

C'è un solo segreto per fare una buona vellutata di zucca: beccare una zucca buona. Come questa.


Come trovarne una di buona, invece, resta un mistero.

Con una buona zucca si possono fare mille cose e verranno tutte benissimo: zucca al forno, insalata di zucca, pasta alla zucca, gnocchi di zucca, vellutata di zucca ecc.

Io ho fatto questa


E questa


Spezie e erbe aromatiche che stanno bene con la zucca: salvia, origano, zenzero, cumino, peperoncino (non tutte insieme eh).



Vellutata di zucca:

In una pentola, faccio un soffritto di cipolla rossa e carota. Poi aggiungo la zucca a pezzettoni, un po' di sale e pepe, e spezie a piacere. Questa volta ho messo solo un pezzetto di peperoncino e un angolino di dado vegetale. Si copre di acqua e  si lascia bollire finché non è bella morbida. Io ho usato la pentola a pressione per circa 20 minuti dal fischio. Poi si passa tutto col passaverdure o con un frullatore a immersione.

Accompagno con crostini di pane all'origano.

Sugo alla zucca:

In una padella, faccio un soffritto di cipolla rossa e poi aggiungo la zucca a pezzetti abbastanza piccoli. Lascio insaporire per qualche minuto aggiungendo anche sale, pepe e poco peperoncino. Poi aggiungo un mestolo di acqua e lascio andare a fuoco medio per 10-15 minuti. Un po' di origano a fine cottura e voilà.

In alternativa all'origano, si può fare col cumino, che esalta la parte più dolce della zucca.

No comments:

Post a Comment