2 Apr 2014

La pizza veloce

Questa è la pizza che preparo usando la macchina per il pane (io ho la Kenwood, ma immagino sia lo stesso con qualsiasi altra macchina per il pane). Uso un programma che impasta e lievita in un'ora e mezza, però quando la tiro fuori faccio comunque le pieghe e lascio lievitare altri 20 minuti (come ho imparato da Paoletta di anice&cannella). La differenza si vede parecchio, quest'ultimo passaggio rende l'impasto molto più elastico e facile da stendere.

Ingredienti (per due pizze): 325 ml di acqua, un cucchiaio di olio extravergine, 450 g di farina, un cucchiaio raso di fiocchi di patate, un cucchiaino e mezzo di sale, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino e mezzo di lievito di birra secco.
Per la stesura serve un po' di farina di grano duro.

Metto gli ingredienti nel cestello della macchina nell'ordine in cui sono elencati. Poi faccio andare il programma e aspetto un'ora e mezza.

Quando è pronto tiro fuori l'impasto lo divido in due e do un giro di pieghe a ciascuna parte, usando un po' di farina di grano duro per far sì che non si appiccichi alle mani. In pratica sollevo l'impasto con una mano in modo che si allunghi un po' (deve raggiungere 25-30 cm) e poi lo appoggio e piego le due estremità verso il centro. Capovolgo e lascio lievitare per circa 20 minuti.

Passati i venti minuti stendo la pasta rigorosamente con le mani: il mattarello farebbe uscire tutta l'aria accumulata durante la lievitazione! Per fare i bordi alti spingo ai lati con i pollici.

Metto abbondanti condimenti a piacere, sempre usando il pesto di anacardi al posto della mozzarella, e inforno a 140-150°C per circa 10-13 minuti.

Buon appetito!



No comments:

Post a Comment