20 Sept 2014

Il crumble alle mele

L'apple crumble è un dolce inglese facilissimo da preparare anche senza latte e senza uova. E' a metà tra un dolce al cucchiaio e uno a fetta. Ha una base di mele, che resta molto morbida, e sopra una crosta di pasta frolla sbriciolata. A me piace caldo e accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia!


E' importante che le mele siano buone anche quando cotte, quindi meglio evitare quelle troppo farinose.  Comunque, questa è la stagione giusta per trovarne di belle croccanti.


Il gelato, ovviamente, è senza latte. Questa volta abbiamo preso quello di tofu! Ma ci piace molto anche quello a base di latte di riso.


Ingredienti
Per la base: 500 g di mele; un cucchiaio di farina bianca; 50 g di zucchero di canna non raffinato; un pizzico di cannella.
Per la crosta: 300 g di farina 00; 175 g di zucchero di canna non raffinato; 125 g di olio di oliva non extravergine; vaniglia; un pizzico di sale.

Tagliare le mele a cubetti di 1,5 - 2 cm e mescolarle in una ciotola con lo zucchero, la farina e la cannella. Poi disporle in una teglia di terracotta abbastanza grande: le mele devono formare uno strato omogeneo, ma senza sovrapporsi troppo. Volendo si possono aggiungere dei pinoli.

Per il crumble, mescolare insieme gli ingredienti secchi e poi aggiungere l'olio a filo mescolando con una forchetta. Quando l'impasto comincia a diventare grumoso, distribuitelo sopra alle mele. La frolla resta abbastanza secca, non deve venire fuori una palla di pasta.

Infornare a 180˚ per circa 40 minuti o fino a che la frolla comincia a dorare e le mele fanno le bolle.

Buon appetito!

No comments:

Post a Comment